E' una qualità percepita dalle persone che non risiede nel prodotto informatico in sé, quindi non risiede in un software, in un sito internet o in un sistema.
Come “la bellezza è negli occhi di chi guarda”, lo stesso si può dire della credibilità.
Senza entrare in analisi particolari e dettagli noiosi, nell'interazione uomo-prodotto informatico possiamo definire la credibilità come una combinazione di affidabilità percepita e di competenza percepita.
Quando reputiamo un PC o un sistema informatico affidabile?
Quando percepiamo sicurezza, correttezza, onestà, obiettività.
Quando reputiamo un sito internet o una tecnologia informatica competente?
Quando trasmette professionalità, conoscenza, esperienza.
Affidabilità e competenza difficilmente contribuiscono in parti uguali alla credibilità percepita. Un prodotto informatico può essere molto affidabile e poco competente, o viceversa, col risultato di essere percepito come poco credibile. Se una delle due componenti è debole, la credibilità viene meno.
Ad esempio pensiamo a un sito e-commerce che presenta svariati prodotti di nicchia, ognuno presentato con informazioni dettagliate, immagini ambientate, consigli ed istruzioni. La competenza percepita è alta.
Ma se lo stesso sito presenta un sistema d'acquisto poco chiaro, lento, o peggio aggiunge costi non esaurientemente spiegati, ecco che viene meno l'affidabilità, e di conseguenza verrà ritenuto meno credibile.
I prodotti informatici ritenuti maggiormente credibili sono quelli che presentano alti livelli sia di affidabilità sia di competenza.