Non basta avere il prodotto giusto o il prezzo appetibile.
Servono: ricerche di mercato, analisi dei concorrenti, organizzazione aziendale, strumenti per accaparrarsi i clienti, una piattaforma di vendita performante e sicura, strategie di marketing e di ottimizzazione dei costi.
Bisogna presentare il prodotto enfatizzandolo con immagini e contenuti che facciano leva sulle emozioni e sui bisogni del consumatore.
Bisogna chiedersi come si comporta il potenziale cliente e che azioni compie prima di acquistare.
Bisogna guidarlo e rassicurarlo nel processo d'acquisto, dalla scelta ed inserimento del prodotto nel carrello al pagamento.
E' importante conoscere come operano i nostri diretti concorrenti e quali sono i loro punti di forza e di debolezza, e sapere dove si posiziona il nostro prodotto.
Bisogna attivare adeguate campagne di marketing su Google e sui principali social, ma anche pianificare pubblicità e promozioni off line, per distinguersi in un mercato dove il consumatore è sempre più attento.
Bisogna monitorare l'e-commerce ogni giorno ed intervenire per migliorarlo, vendere di più e ridurre i costi.
Quindi un e-commerce per funzionare deve essere progettato, realizzato e gestito in modo professionale.
Senza professionalità si corre il rischio di vanificare sforzi ed investimenti ed avere un e-commerce che non funziona.