Prima di tutto cerchiamo di dare una definizione semplice: l'engagement è il valore che indica il rapporto tra il numero dei followers della pagina e i like ottenuti sui post pubblicati.
Nella pratica si osserva quanti followers, tra quelli raggiunti dai post, hanno interagito con gli stessi, misurando le iterazioni (like, commenti, condivisioni, etc). Il rapporto tra utenti coinvolti e utenti raggiunti è una buona metrica per valutare l'engagement.
Tantissime aziende, piccole o grandi che siano, investono in campagne di marketing su Facebook per promuovere e rafforzare il loro brand, cercando di aumentare l'engagement in un contesto sempre più concorrenziale.
Ma come si fa?
Prima di tutto bisogna imparare dal passato, analizzando i contenuti dei post che hanno avuto più successo. Quindi si ripropongono gli stessi argomenti sperando che possano ancora sortire effetti positivi nel target.
È molto utile creare dei gruppi per fornire consigli, condividere articoli e offrire assistenza. Gli utenti dei gruppi percepiscono l'esperienza come personale, e tendono ad essere maggiormente coinvolti ed interattivi.
Fondamentale è interagire direttamente col proprio pubblico, rispondendo sempre ai commenti e possibilmente con immediatezza. Se un post presenta un elevato numero di commenti, è facile che le persone ci clicchino per vederli e a loro volta interagiscano e condividano il post.
Concludendo aumentare l'engagement su Facebook è possibile ma richiede impegno, costanza e strategie mirate.