In una campagna Google Ads o Facebook Ads i post vengono realizzati per promuovere un servizio, per vendere un prodotto, in generale per rafforzare il brand e in pratica per spingere l'utente a compiere un'azione specifica.
Fin qui niente di nuovo.
Ma per rendere una campagna davvero fruttuosa, è importante realizzare una landing page su misura in base ad un obiettivo specifico, e questo per più motivi.
Innanzi tutto una landing page è più efficace di qualsiasi pagina di un sito in termini di conversioni. Una pagina di atterraggio viene costruita con contenuti mirati per spingere il visitatore verso un'azione specifica che si vuole che compia. Home page e pagine del sito invece presentano molte informazioni strutturate, menu ed elementi che possono distrarre il visitatore allontanandolo dall'obiettivo della campagna Ads.
Inoltre quando si utilizza per l'atterraggio un pagina del sito, anche se sono presenti strumenti per il monitoraggio del traffico, è difficile analizzare il comportamento del visitatore in confronto alla qualità dei contenuti della campagna. Può essere impossibile stabilire se un visitatore è uscito dalla pagina perché distratto da un elemento della pagina non pertinente con la campagna, oppure è uscito dalla pagina perché non interessato al contenuto della campagna.
Ecco un esempio concreto.
Sei un ristorante e vuoi informare i tuoi clienti che fai il servizio di consegna a domicilio? Il post dovrebbe evidenziare i punti di forza del servizio e portare l'utente su una landing page che presenta il menù del giorno, i campi per effettuare la scelta, il luogo di consegna, le opzioni di pagamento, infine il modulo o l'app per perfezionare l'ordine.
Una landing page dedicata ci consente di misurare i risultati della campagna Ads su Google o su Facebook in modo preciso e di analizzare in dettaglio il comportamento dei visitatori evidenziando quali elementi sono stati più efficaci, così da farne tesoro per aumentare efficacia e risultati delle campagne successive.