Adottare servizi esterni per il monitoraggio dei propri sistemi informatici, demandando a collaboratori di fiducia il controllo, l'assistenza da remoto e la pianificazione degli aggiornamenti hardware e software dei diversi apparati, permette all'azienda di ridurre al minimo il verificarsi di disservizi e di blocchi operativi.
Quante volte capita che l'antivirus non sia aggiornato, che il router si blocchi, che lo spazio disco sia insufficiente, che il backup non venga eseguito, che il sistema operativo non sia più in corso di supporto, che arrivi una montagna di spam, che l'ups si surriscaldi, che l'attrezzatura non comunichi più col gestionale... potremmo proseguire all'infinito questo elenco.
Monitorare ed assistere da remoto i sistemi informatici per mantenerli funzionanti, efficienti e sicuri, significa per l'azienda continuità operativa in ogni ambito (amministrazione, produzione, direzione, etc). Intervenire tempestivamente in caso di rilevamento di anomalie e potenziali criticità su server, nas, firewall, client e apparati di rete, significa evitare il verificarsi di problemi gravi, come ad esempio intrusioni non autorizzate, furto o perdita di dati.
E tutto ciò, confrontando la spesa media per interventi tecnici straordinari con la spesa media per monitoraggio e assistenza gestita su base annua, si traduce in un risparmio certo per l'azienda.
Quindi prevenire i malfunzionamenti dell'infrastruttura informatica è meglio e meno costoso che curare!