Tra gli strumenti gratuiti offerti da Google, la scheda My Business gioca un ruolo determinante per avere visibilità sul motore e su Maps. Compare infatti tra i primi risultati a seguito delle ricerche degli utenti (in alto a destra da desktop, all'inizio della lista da mobile).
La scheda Google My Business è fondamentale per chi ha un'attività, soprattutto se operante in determinate zone e se offre prodotti / servizi specifici, indispensabile quindi per le attività B2C.
Ma è molto utile anche per le attività B2B che vogliono emergere tra i tanti competitor e cercano potenziali contatti: una scheda ricca di contenuti organizzati e costantemente aggiornati compare al primo posto dei risultati di ricerca di Google.
Google richiede la verifica della proprietà della scheda attraverso una telefonata, una mail o altri sistemi direttamente all'intestatario dell'attività. Se la verifica va a buon fine, allora l'attività compare anche sulle ricerche effettuate su Google Maps.
Nella scheda è possibile inserire la descrizione dell'attività, orari, servizi, zone, e aggiungere il proprio logo, foto e video, il link al proprio sito. La scheda può essere aggiornata periodicamente attraverso i post, che presentano novità, eventi, prodotti e offerte. Ogni post, oltre all'immagine e al contenuto testuale, può contenere un pulsante che porta l'utente a compiere un'azione, come accedere ad una pagina del sito, compilare una richiesta informazioni, chiamare telefonicamente o mandare una mail. Gli utenti posso lasciare una recensione e pubblicare foto pertinenti all'attività (se non pertinenti, Google le blocca), ed è importante interagire sempre (non solo quando le recensioni sono negative).
Google My Business infine ci fornisce importanti statistiche utili per analizzare il comportamento del nostro pubblico: quanti utenti hanno visualizzato la scheda e dove (su Google o su Google Maps), a seguito di quali ricerche (parole chiave), le azioni compiute (visita al sito, telefonata, etc), le richieste di indicazioni stradali, le foto visualizzate.
Riassumendo: è uno strumento potente e gratuito, fondamentale per la visibilità sul principale motore di ricerca.