Data da definire
ARGOMENTI DEL CORSO
Cos’è il marchio e funzioni: Distintiva e qualitativa.
Regolamentazione: D.Lgs N. 30/2005.
Casi particolari: peculiarità acquisita nel tempo (es. "Il Giornale"), Volgarizzazione del marchio (es. "Aspirina").
Caratteristiche del marchio:
Elemento della Novità e doppia valutazione: somiglianza marchi ma anche somiglianza di prodotti.
Valutazioni del marchio: visiva, fonetica e di logicità.
Marchio notorio (es. "Louis Vuitton" non per salsicce).
Liceità del marchio.
Marchio: non ingannevole.
Violazione: sanzioni civili, inibitorie, penali.
Uso lecito di marchi altrui (es. pezzi di ricambio, motivi di suggestione, finalità ludica).
Registrazione del marchio: livello regionale, nazionale, europeo, internazionale.
OBIETTIVI DEL CORSO
L’apparire ed essere riconoscibili nel mondo del mercato.
Distinguersi dai concorrenti, l'importanza di avere e registrare il proprio marchio.
Tutela e rinnovo del marchio.